San Giorgio Ionico

Tennis, torna la coppia d’oro: Errani-Vinci alla conquista di Rio

mercoledì 15 giugno 2016
Le Chichi (così soprannominate Roberta Vinci e Sara Errani, ndr) si uniranno ancora una volta per cercare di conquistare una medaglia alle prossime olimpiadi di Rio 2016.

Ventidue titoli, cinque slam ed innumerevoli settimane in testa alla classifica mondiale. E’ questo il bottino messo in cassaforte dal quale la coppia d’oro del tennis femminile italiano riparte, dopo più di anno di assenza (“Abbiamo investito moltissime energie per riuscire ad ottenere i risultati che abbiamo conquistato. Per questo sentiamo la necessità di fermarci e tirare un po’ il fiato”, hanno detto le due tenniste illo tempore).

Ora, queste energie, grazie anche al fascino che una olimpiade comporta, sembrerebbero tornate e le azzurre sono pronte, così, a dar nuovamente battaglia sui campi soleggiati brasiliani. 

Ad annunciare il ricongiungimento della coppia, in vista, appunto, delle olimpiadi di agosto, è direttamente il numero uno del CONI, Giovanni Malagò.

Sara Errani e Roberta Vinci sono la coppia più vincente della storia del tennis azzurro. Nell'arco di due anni e mezzo, da Melbourne 2012 alla primavera del 2014, hanno conquistato 5 titoli Major (Roland Garros e US Open nel 2012, Australian Open 2013 e 2014 e Wimbledon 2014) completando il 'Career Grand Slam' (sesta coppia nella storia a centrarlo, la quarta nell'era open) e giocato altre tre finali (Australian Open 2012 e Roland Garros 2013 e 2014). In totale hanno vinto 22 titoli in coppia, l'ultimo ad Auckland nel gennaio dello scorso anno. Per tre anni consecutive, dal 2012 al 2014, sono state nominate campionesse del mondo di specialità dalla Itf.

Ma c’è un po’ di Brindisi in questa notizia. Infatti, l’oramai signora Fognini, alias Flavia Pennetta, secondo indiscrezioni, pare avesse deciso di calcare per l’ultima volta i campi di gioco, se la coppia Errani-Vinci non si fosse unita.

Tutto è bene quel che finisce bene, dunque.

Tommaso Lamarina
Altri articoli di "San Giorgio Ionico"
San Giorgio Ionic..
07/12/2018
Il ritrovamento a San Marzano: l'uomo nascondeva in casa ...
San Giorgio Ionic..
05/12/2018
Militari del Nucleo di Polizia Economico – ...
San Giorgio Ionic..
30/11/2018
L'incidente ieri sera, poco dopo le 19, sulla statale 100 che collega Taranto a ...
San Giorgio Ionic..
08/11/2018
Branchi di lupi in Puglia, in particolare a Noci e ...