San Giorgio Ionico

Temperature in aumento: aria fredda in arrivo domenica

mercoledì 25 ottobre 2017

L'immagine satellitare delle ore 19 con sovrapposte le isobare mostra la circolazione ciclonica attorno a due minimi di bassa pressione posizionati sulla Grecia ed entrambi pari a 1004 hPa.
Continua dunque affluire sul Salento aria fredda (di estrazione atlantica) dai Balcani, ma da ovest incombe il possente anticiclone Ulrike, con massimi collocati a nord delle Alpi.
Tale figura anticiclonica, oltre a sbarrare completamente la strada alle perturbazioni atlantiche, sta assumendo gradualmente un asse disposto lungo i paralleli, andando così a tagliare l'alimentazione fredda alla circolazione ciclonica che ci sta interessando in questi giorni e già evolutasi in goccia fredda in quota.
Il respiro mite dell'Anticiclone si farà quindi sempre più strada verso est, apportando un generale miglioramento delle condizioni del tempo anche sul Salento già a partire dalla giornata di oggi, in un contesto caratterizzato da temperature in lieve e progressivo aumento.
Nel fine settimana il vortice polare tenderà a distendersi verso l'Europa e la Russia alimentando una circolazione fredda sul comparto europeo orientale, la quale invierà degli impulsi anche verso i Balcani che lambiranno anche il versante adriatico italiano. Il tempo sulle nostre province tenderà a subire un nuovo peggioramento, questa volta modesto, con nubi irregolari in transito sabato e qualche locale piovasco al seguito; variabilità possibile anche nei giorni seguenti. Il vento tenderà a rinforzare dai quadranti settentrionali, con una temporanea rotazione a ponente domenica. Temperature in diminuzione, clima nuovamente fresco. 

Fonte 
supermeteo

Altri articoli di "San Giorgio Ionico"
San Giorgio Ionic..
15/01/2018
Operazione “ I visitatori”: in manette due ...
San Giorgio Ionic..
02/01/2018
L'incidente intorno alle 19.30: la donna rimasta incastrata ...
San Giorgio Ionic..
30/11/2017
La banda avrebbe agito in numerosi comuni pugliesi.  Spacciavano banconote da 100 ...
San Giorgio Ionic..
30/11/2017
L’ultimo episodio a Castellaneta, con ...